Concorso per video storytelling sulla visione personale del tema: “La mia idea personale di Europa; la mia vita con l’UE o senza l’UE” – Progetto Net4EU – Programma “Europa per i Cittadini” – Rete di città
Il presente contest nasce nell’ambito del progetto, presentato sulla call of proposal network di città del programma Europa per i Cittadini, ed ha come capofila il comune di Locri con un partenariato composto dai seguenti enti: Municipalità di Dagda (LT); Provincia di Budapest (HU); Associazione Eurokom (IT) Municipalità di Lupeni (RO).
Il progetto che si è posizionato tra i 18 progetti europei finanziati nello Strand 2 Measure 2.2 Networks of Towns Selection Year 2019 Round 1, ha alla sua base lo sviluppo di dibattiti trasnazionali sulle seguenti tematiche:
1) Il futuro dell’Europa dopo le elezioni del nuovo Parlamento Europeo; il ruolo dell’PE in ambito comunitario
2) Il futuro dell’Europa i possibili scenari (il libro bianco sulle riforme dell’Europa) opinioni a confronto 3) Euroscetticismo: le origini e gli effetti sul futuro dell’UE
4) Le crisi economiche. Le crisi migratorie la sicurezza e i cambiamenti in Europa. Il ruolo dell’Europa e le possibili soluzioni con più Europa
5) Le Politiche migratorie europee nel futuro dell’UE
6) La disoccupazione in Europa: le competenze dell’UE e le possibili soluzioni
7) Populismo e euroscetticismo a confronto: cause conseguenze e soluzioni
Il concorso, “La mia idea personale di Europa; la mia vita con l’UE o senza l’UE”, si concentrerà sull’Unione Europea, in particolare sull’impatto dell’UE, della legislazione o delle politiche sulla vita dei cittadini. In questi ultimi anni, dopo la crisi economica, la crisi pandemica, la crisi dell’immigrazione, la crisi bellica, l’euroscetticismo è aumentato in ogni Paese europeo in particolare in Italia, Ungheria, Polonia, Grecia.
Il grande aumento dell’euroscetticismo dipende da due aspetti: una scarsa conoscenza dell’Unione Europea, delle sue istituzioni e delle sue politiche; e un’ampia diffusione da parte dei social media di una fake news sull’UE. In questo contesto è importante aiutare i cittadini ei giovani a conoscere l’UE e le sue politiche, a meditare su come l’UE influenza la loro vita.
Per questo motivo, il progetto Net4EU mira a stimolare i giovani dai 18 ai 25 anni a riflettere sull’UE e sulla sua influenza nella loro vita.
Il Concorso di video storytelling
Termini di partecipazione:
- Il concorso è aperto a giovani studenti, artisti del video storytelling professionisti e amatoriali dai 18 ai 25 anni che risiedono nei quattro Comuni coinvolti nel progetto.
EUROPA FOR CITIZENS PROGRAMME
Strand2: Democratic engagement and civic participation
2.2: Network of Towns
“Network for a new Europe” – NET4EU
- Ciascun partecipante potrà inviare una sola opera in formato /original/ in.movi o .avi, della durata massima di max 3 minuti;
- Il video potrebbe essere a colori o in bianco e nero vecchio stile.
- Termine ultimo per la ricezione delle opere 15/11/2022 al seguente indirizzo mail del partner tecnico del progetto:
associazioneeurokom@tiscali.it a:
Associazione Eurokom C/o Palazzo Ameduri P.zza dei Martiri Gioiosa Ionica 89044 Locri (RC) Italia.
- I partecipanti dovranno inviare oltre al video un breve СV, nonché nome e cognome, il titolo dell’opera, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e telefono.
- Giuria:
La Giuria sarà formata dalle seguenti persone:
- Assessore alla Cultura Rappresentante del Comune di Locri
- Un Rappresentante del Comune di Dagda
- Rappresentante del Comune di Pest County
- Rappresentante del Comune di Lupeni
- Direttore ED Calabria Europa Rappresentante dell’Associazione Eurokom
- Criteri
Il video storytelling sarà selezionato secondo questi criteri:
- a) CREATIVITÀ: Nel complesso il lavoro è altamente creativo. Da 1 a 5 punti
- b) VALORE EUROPEO: Nel complesso il lavoro include i valori europei. Da 1 a 5 punti
- c) QUALITÀ DELL’IMMAGINE/VIDEO: Nel complesso, la risoluzione dell’immagine e del video è eccezionalmente buona ed entro i limiti dei requisiti del concorso. Da 1 a 5 punti
- d) RILEVANZA DELL’IMMAGINE: per la comprensione dell’UE. Da 1 a 5 punti
- e) INNOVAZIONE DELLO STILE NARRATIVO. Da 1 a 5 punti
- f) CORRETTEZZA LINGUISTICA: nel corso della storia viene utilizzato un linguaggio appropriato I Premi:
EUROPA FOR CITIZENS PROGRAMME
Strand2: Democratic engagement and civic participation
2.2: Network of Towns
“Network for a new Europe” – NET4EU
- a) premio del concorso – attestazione per ogni partecipante.
- b) per 4 giovani, uno per ogni paese partner, la partecipazione all’incontro finale a Bruxelles e la presentazione del lavoro durante l’evento conclusivo del progetto nelle istituzioni europee.
9.Le spese postali per l’invio delle opere sono a carico dei partecipanti. Non è previsto alcun canone di partecipazione.
- La partecipazione a questo concorso è considerata come accordo dell’autore con le presenti condizioni. 10. Auguriamo successo a tutti i partecipanti!!
Per tutte le domande relative all’organizzazione e ai termini del concorso puoi scrivere al partner tecnico del capofila: mail : associazioneeurokom@tiscal.it